Oltre 300 sono i concerti sostenuti e decine le rassegne e i festivals a cui il coro ha partecipato, (tra le quali quelle a L'Aquila, Alghero, Chiavenna, Como, Torino, Provenza (F), Alta Pusteria, Vienna, Festival MI.TO. a Milano...) riscuotendo sempre consensi convinti e risultati lusinghieri anche in occasione di prestazioni fuori dai confini nazionali (come a MADRID nel 2012 e GENT nel 2014).
Premiato in diversi concorsi corali (STRESA, VITTORIO VENETO, RIVA DEL GARDA, VASTO, RHO), il Gruppo ha fatto dell'eclettismo il suo tratto saliente, presentando al pubblico programmi sempre vari, sia sotto il profilo storico che stilistico e sviluppando anche un lavoro di ricerca su brani raramente eseguiti.
Ricordiamo la partecipazione, nell'aprile 2018, alle rappresentazioni dell'opera mozartiana "Die Zauberflöte", prima esperienza "in scena" per il coro, che ha riscosso notevole successo presso i Teatri di Villadossola, Monza e Mantova insieme all'Orchestra da Camera Canova (già Orchestra da Camera Ildebrando Pizzetti), diretta da Enrico Saverio Pagano, con la quale è in atto una proficua collaborazione (sono recenti le sibizioni del "Don Giovanni", opera in 2 atti di Wolfgang Amadeus Mozart, presso l'Università La Sapienza di Roma).
Il coro ha lasciato anche una testimonianza del suo appassionato lavoro in tre C.D., uno dei quali ("La Natura del sentimento e il Sentimento della natura" del 2002), raccoglie i migliori esempi del repertorio sviluppato nei primi vent'anni di attività e dimostra la possibilità di crescita qualitativa che può avere una compagine amatoriale.
Attualmente il Gruppo è formato da ventidue cantori non professionisti.
Il repertorio del Gruppo comprende anche:
Antonio Vivaldi:
Magnificat RV 611 (con orchestra);
Gloria in Re Maggiore RV 589 (con orchestra).
Francesco Durante:
Magnificat in Si b Maggiore (con orchestra).
Giovanni Battista Pergolesi:
Stabat Mater Dolorosa (con orchestra).
Johann Sebastian Bach:
Cantata "Herz und Mund und Tat und Leben" cantata BWV 147 (con orchestra);
Mottetto "Komm, Jesu, Komm" per doppio coro BWV 229 (con orchestra).
Wolfgang Amadeus Mozart:
Te Deum in Do maggore (con orchestra)
Missa Brevis, "Orgelsolo Messe" KV 259;
Vesperae solemnes de confessore KV 339 (con orchestra);
Messa in do minore KV 427 (con orchestra);
Requiem KV 626 (con orchestra o pianoforte a quattro mani);
Die Zauberflöte - Il flauto magico KV 620 (con orchestra);
Don Giovanni KV 527 (con orchestra).
Gioacchino Rossini:
Stabat Mater (con pianoforte);
Petite Messe Solennelle (con due pianoforti e armonium).
Johannes Brahms:
Liebeslieder-walzer Op. 52 (con pianoforte a quattro mani);
Zigeunerlieder Op. 103 n. 1 (con pianoforte a quattro mani)
Quattro Gesänge per coro femminile, corni e arpa, op. 17.
Gabriel Fauré:
Requiem (versione 1893) op. 48 (con orchestra).
Maurice Duruflé:
Requiem Op. 9 (con organo).
Benjamin Britten:
A Ceremony of Carols Op. 28, per coro femminile e arpa.
Ariel Ramirez:
Misa Criolla (con strumentisti boliviani).
Charles Gounod:
Messe Solennelle de Sainte Cécile (con organo).
Joseph Haydn:
Missa in angustiis nota come "Nelson Mass" Hob. XXII/11 (con orchestra)